martedì 20 dicembre 2011

ECOSISTEMI ACQUATICI

ECOSISTEMI ACQUATICI

img432/5879/biosfera0qk.jpg
Tutti gli ecosistemi acquatici sono caratterizzati da vari fattori abiotici, i più importanti dei quali sono la salinità e la temperatura, oltre alla densità, il colore. La trasparenza e la quantità di gas disciolti in acqua.

LA SALINITA’
La salinità corrisponde al peso i grammi dei gas disciolti in 1 kg di acqua. La salinità aumenta o diminuisce con l’aumentare o il diminuire della temperatura. Assumono particolare importanza l’azoto e il fosforo che regolano la produttività primaria.

LA TEMPERARURA
La temperatura superficiale varia al variare della latitudine, delle stagioni ed è influenzata dalle condizioni geografiche e dalle correnti. Il trasporto del calore in profondità avviene per conduzione o per convezione.

LA DENSITA’
La densità è il rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume. La densità dell’acqua è influenzata dalle variazioni della salinità e dalla temperatura.

LA TRASPARENZA, IL COLORE E LA PENETRAZIONE DELLA LUCE
Il colore del mare, dipende da svariati fattori ed è intimamente legato alla trasparenza e alla penetrazione delle radiazioni. I massimi valori di trasparenza si registrano nelle zone più calde e i minori, quindi, nelle zone più fredde. Ci sono tre zone: Zona eufotica, ben illuminata, zona oligofotica,con poca luce e zona afotica,senza luce.

I GAS DISCIOLTI
L’acqua di mare contiene in soluzione gli stessi gas costituenti l’atmosfera.

LA PRESSIONE
La pressione è la forza esercitata sull’unità di superficie.

I MOVIMENTI DEL MARE
Le acque degli oceani e dei mari sono caratterizzate da movimenti di diverso tipo, di cui i principali sono le onde, le maree e le correnti. Alta marea flusso e bassa marea riflusso. 2 tipi di correnti: di densità e di vento.

Nessun commento:

Posta un commento