martedì 20 dicembre 2011

INTERVISTA COL VAMPIRO



Personaggi principali
LUIS
Louis è l'unico vampiro che ancora provi sentimenti . Solo il suo corpo è di vampiro: il suo cuore è ancora umano pieno di passione e d’amore.
LESTAT
Imprevedibile e capriccioso, è alla continua ricerca di un compagno cui condividere la vita eterna. Lestat al contrario di molti suoi simili sembra soffrire molto la solitudine ma benché di gusti raffinati non disdegna di uccidere anche per soddisfare il proprio divertimento. Lestat sa essere crudele con chi gli sta vicino ma anche generoso e darà a chiunque giudichi interessante la scelta che a lui non fu data...
CLAUDIA
Resa vampira in età troppo tenera Claudia soffre della situazione che gli impedisce di crescere e sviluppa un odio feroce verso Lestat. Innamorata perdutamente di Luis passerà tutta la sua vita con lui prima di venire brutalmente uccisa dai vampiri di Parigi.

Personaggi secondari
Giornalista – giovane senza nome
Paul –fratello minore di Louis che muore
Sorella di Louis – che si sposa e va a vivere altrove
Madre di Louis – che muore
Padre di Lestat – vecchio e cieco – Lestat lo tratta male. Sul punto di morte Louis, preso da compassione si fa credere Lestat e gli dice parole di conforto.
Babette Frenière – ragazza della famiglia proprietaria della piantagione vicina a quella di Louis, di cui quest’ultimo è innamorato
Giovane Frenière – è il fratello di Babette di cui non conosciamo il nome
Il musicista – un amante di Lestat che aiuta quest’ultimo ad aggredire Claudia e  Louis.
Morgan e Emily – due sfortunati turisti inglesi che trovano la morte a Varna in Transilvania
Armand – capo dei vampiri di Parigi
Santiago -  è il braccio destro di Armand sanguinario e arrogante
Madeleine – la vampira che promette di prendersi cura di Claudia. Ha perso la sua bambina  e fabbrica bambole che le assomigliano.

TRAMA
Un giovane giornalista ai giorni nostri viene contattato da uno strano tipo che gli chiede di intervistarlo. Scopre che si tratta di Louis, un bellisimo vampiro di 300 anni dall’aspetto giovanile ed attraente. All’incredulo e spaventato giovanotto armato di registratore, Louis racconta la sua fantastica storia.
La famiglia di Louis è francese e si trasferisce in Louisiana. Lo stato assegna loro una  piantagione di indaco e una bella dimora a Poit Du lac.
Il fratello minore, Paul ha continui sogni profetici ed è ossessionato dalla visione religiosa di santi e angeli. Litiga con Louis quando lo invita a vendere la piantagione per devolvere ai poveri il ricavato. Dopo la lite cade e muore. Louis viene creduto responsabile della sua morte. Lui stesso si sente responsabile anche se si è tratato di un incidente.
La disperazione lo porta a frequentare locali malfamati in città. Qui viene morso dal vampiro Lestat che in realtà si sente solo e sceglie Louis come amico. Inoltre ha bisogno della sicurezza economica che Louis gli può dare.. in cambio della vita eterna.
Così Lestat si trasferisce nella casa di Louis insieme con il vecchio padre cieco, che tratta male poiché causa dei suoi affanni: quand’era bambino Lestat avrebbe voluto studiare ma il padre glielo ha impedito. 
La madre e la sorella di Louis, la servitù creola, all’inizio non si insospettiscono  per la presenza del nuovo intrigante amico di Louis e del suo disgraziato padre. Il business funziona così: Lestat uccide e ruba i soldi alle vittime. Louis investe i soldi. Agiscono di notte perché di giorno devono dormire nelle loro bare.
La madre di Louis muore e la sorella si sposa e se ne va a vivere con un marito stupido che non s’accorge delle stranezze che succedono in quella casa,.
Le cose si complicano quando Lestat mette gli occhi sul giovane Frenière, il proprietario della piantagione vicina. Louis è segretamente innamorato di sua sorella Babette e per il suo bene non vuole che Lestat ne uccida il fratello.
Incurante dei sentimenti di Louis Lestat uccide barbaramente il giovane.
La situazione precipita: i servi creoli capiscono che i due sono vampiri e complottano per ucciderli. Lestat e Louis sono costretti ad eliminare il vecchio padre cieco di Lestat, a incendiare la villa e a fuggire. La prima notte si rifugiano in casa di Babette. Lei intuisce che in loro c’è il male ma avverte anche il sentimento che Louis.prova per lei. Lestat però non resiste e la morde. Babette sopravvive ma non sarà più la stessa.
Dopo quella notte i due vampiri prendono un lussuoso appartamento in città. Lestat cerca invano di far superare al discepolo l'innata repulsione per l'omicidio: infatti Louis si ciba di sangue di ratti e altri animali. Il loro rapporto si sta sgretolando, Louis se ne vuole andare anche se Lestat gli vuol far credere che ci sono ancora molte cose da imparare.
Una notte Louis incontra Claudia: è una bimba che piange aggrappata al corpo della madre morta di peste ormai da molti giorni. Sopraffatto da un desiderio intenso la prende e la morde. Poi scappa lasciandola morta in terra.
Ma l’episodio  non è sfuggito a Lestat che lo stava spiando: la raccoglie e la porta nel loro appartamento. Egli ha capito che se vuol trattenere accanto a sé Louis deve aggiungere Claudia nel loro rapporto come se fosse loro figlia.
Così Lestat “dona” a Claudia la vita eterna e la rende vampira.
Louis la educa  alla sensibilità e all’amore. Lestat la vizia e le insegna ad uccidere.
Claudia è innamorata di Louis, dorme nella sua stessa bara, ma è compagna di assassini di Lestat.
Il tempo passa ma Claudia resta bambina, nella mente cresce e diventa adulta ma il suo corpo non cambia mai.
Quando scopre che è stato Lestat a renderla vampira pur sapendo che lei non sarebbe mai cresciuta, inizia ad odiarlo.
Lestat la prende in giro cinicamente e ultimamente tratta male anche Louis anche perché Lestat ha un nuovo amico, un giovane musicista.
Così Claudia escogita un piano per liberarsi di Lestat : gli fa bere il sangue di un bimbo morto, poi, aiutata da un riluttante Louis,  getta il suo corpo agonizzante nella palude.
Stanno per fuggire quando Claudia scopre di essere inseguita da un musicista che è stato l’amante di Lestat. Questo significa una cosa sola: che Lestat è ancora vivo e che ha reso vampiro l’amico per farsi aiutare nella sua vendetta.
Infatti i due vampiri aggrediscono Claudia e Louis nella loro casa. Tra fiumi di sangue e fuoco riescono a fuggire.
Louis e Claudia salgono su una nave e salpano per l’Europa, dove si mettono alla ricerca di altri vampiri, di cui Claudia ha letto le leggende sui libri.
In Transilvania a Varna incontrano in una locanda il povero Morgan. Sua moglie Emily è stata uccisa da un vampiro e i paesani del luogo vogliono piantarle un paletto nel cuore e decapitarla per evitare che si trasformi nottetempo in un vampiro.
Morgan stesso ha assistito a una terrificante cerimonia presso il cimitero di Varna .
Claudia e Louis vanno alla ricerca del vampiro di Varna e lo trovano: vecchio, brutto, storpio. Un cadavere vampiro.
Comprendono di essersi imbattuti in altro genere di creatura, ben diversa dalla loro realtà di giovani immortali.
Delusi partono per Parigi.
Conducono una vita agiata in uno splendido albergo, tra lusso e bellezza. Finchè s’imbattono nei vampiri del Teatro dei Vampiri.
Armand è il loro capo carismatico aiutato da Santiago. I vampiri vivono nei sotterranei di un teatro dove si celebrano riti vampirici camuffati da commedia.
Armand s’innamora di Louis e desidera eliminare Claudia.
Santiago odia entrambi perché sa che hanno ucciso Lestat e per i vampiri di Parigi uccidere un proprio simile è peccato gravissimo.
Armand porta Louis sulla torre di un castello, i cui abitanti lo credono un fantasma. Nella torre tiene i suoi libri e  le sue cose. Anche Loui si rende conto di amare Armand.
Quando torna in albergo trova Claudia con una donna, Madeleine. Claudia vorrebbe renderla immortale così da avere un’amica che la protegga.  Louis è perplesso ma si rende conto che ciò gli consentirebbe di lasciare Claudia e di andare a vivere con Armand.
Così acconsente al desiderio della bimba e rende Madeleine una vampira .
Improvvisamente i vampiri irrompono nella loro camera, li rapiscono e li conducono al teatro. Chiudono Louis in una bara sigillata e lo immurano. Lasciano Claudia e Madeleine rinchiuse in un cortiletto ad attendere che il sole le carbonizzi.
Louis viene liberato da Armand troppo tardi per salvare le due donne. Si vendica la notte successiva bruciando e distruggendo  la congrega.
Lui ed Armand fuggono da Parigi e viaggiano insieme. Grecia, Egitto, New York. Infine Louis sente il desiderio di tornare con Armand  a New Orleans.
Dopo qualche tempo incontra un giovane vampiro. Lo segue perché comprende che non lo può condurre che da Lestat: e così è. Ritrova Lestat, stanco, logoro ma felice di rivederlo.
Quando racconta ad Armand di aver rivisto Lestat, questi pensa che sia giunto il momento di raccontare la verità e confida a Louis di essere stato il mandante dell’assassinio di Claudia.
Entrambi comprendono che i loro cammini si stanno dividendo e si lasciano.
La storia di Louis termina qui.
Il giovane giornalista supplica Louis di dargli la vita eterna, perché dopo quella storia non potrebbe sopportare un’esistenza normale.
Louis esita ma poi lo accontenta, lo morde  e lo lascia incosciente nella stanza.
La mattina al risveglio il giovane giornalista  va a cercare sul nastro registrato il pezzo dove Louis racconta di dove ha ritrovato Lestat…sale in auto e va a cercarlo per fargli  completare la propria vampirizzazione. Infatti ha ben capito che per diventare vampiro ci vogliono  due morsi.

Commento
Quando si parla di vampiri è facile cadere nella banalità.
Siamo abituali a vampiri brutti, orrendi. I vampiri di Anne Rice sono giovani e bellissimi, non temono la luce né i crocefissi.
La scrittrice ce li presenta pieni d’amore, sensualità, desideri.
I vampiri s’innamorano anche di bambini o di persone del loro stesso sesso perché non hanno più istinti sessuali come gli umani ma solo attrazione verso una persona particolare che li affascina, per il profumo o per l’aspetto.
Pieno di una filosofia che mi ha fatto soffermare e riflettere, questo libro genera una passione tale che terminata la lettura rimane solo un grande vuoto. Alla fine il lettore condividerà il sentimento del giovane intervistatore: diventerà quasi invidioso della loro vita .

Nessun commento:

Posta un commento