martedì 20 dicembre 2011

LEONARDO DA VINCI

Per me Leonardo è stato il più gran personaggio al mondo di tutti i tempi.
Lui era pittore, tra i suoi migliori dipinti, ricordiamo: la Gioconda; molti studiosi hanno analizzato il volto della Monna Lisa e quello di Leonardo trovando molti punti in comune come se fosse una sorta d'autoritratto androgino che simboleggia la bellezza, il quadro avrebbe riferimenti alla parte sinistra attribuita al femminino.
Questa teoria è senza dubbio affascinate e da un genio come Leonardo sarebbe giusto aspettarselo.
Il famoso sorriso della Gioconda per chi aderisce alla teoria ufficiale è dovuto alla consapevolezza che la donna aveva di se.
Oppure il sorriso della Gioconda sarebbe quello di Leonardo stesso che da famoso burlone e umorista semplicemente non resiste a ritrarsi con un sorriso beffardo in volto, pensando ai posteri
Inoltre la posizione della Monna Lisa può essere spiegata con una teoria : se Leonardo si fosse veramente ritratto potrebbe avere messo uno specchio da un lato per guardarsi, presumibilmente il lato sinistro in modo da essere costretto ad inclinarsi verso sinistra per ritrarsi, questo spiegherebbe la posizione della Monna Lisa.
In ogni caso i raggi X hanno dimostrato che sotto al ritratto che vediamo, la Monna Lisa porta una collana presumibilmente egizia.
Il Cenacolo Nell'affresco dell'ultima cena si nota la mancanza di un calice( il graal ) al centro del tavolo, come prova che secondo Leopardo non è un recipiente materiale;  la persona che siede alla destra di Gesù è Maria Maddalena o è San Giovanni, ricordiamoci che Leonardo ama dipingere i giovani dai tratti delicati.
Era un inventore, infatti ha progettato macchine inimmaginabili per quei tempi, tra cui le più importanti che ritroviamo nel mondo contemporaneo sono: il carro armato, il paracadute, la gru girevole, il ventilatore e il capolino per respirare.
Era un poeta, nella sua carriera ha scritto pensieri e aforismi. Era un matematico, in quanto ha applicato la Divina Proporzione, che raccoglie disegni e vi sono trattati argomenti assai vari, Il Codice Trivulziano contiene studi di architettura militare e religiosa, Il Codice sul volo degli uccelli tratta principalmente del volo degli uccelli che Leonardo analizza con un rigoroso approccio meccanico, Il Codice Ashburnham raccoglie principalmente studi pittorici, e altri meno importanti.
Era uno studioso di anatomia e per tanto ha sezionato cadaveri per il suo studio.

Nessun commento:

Posta un commento