martedì 20 dicembre 2011

I RE MEROVINGI

I RE MEROVINGI

  
 img463/6545/clodoveoii6tx.gif
Il nostro testo di storia definisce i re della dinastia merovingia “RE FANNULLONI”.
Questo curioso appellativo nasce dal fatto che questi re tradizionalmente non erano politicamente attivi; le funzioni di governo venivano svolte dai loro “MAESTRI DI PALAZZO” ovvero i primi ministri.

I re Merovingi si occupavano solo di questioni sociali ed il loro interesse principale era l’istruzione: erano avidi studiosi di scienza, medicina, filosofia, astronomia ed erano alla continua ricerca della sapienza. Erano dunque dei sapienti come i MAGI SAMARITANI e pare avessero la capacità di guaritori, grazie alle loro conoscenze esoteriche ed occulte.

Portavano i capelli lunghi, secondo la tradizione degli antichi re  della STIRPE DI DAVIDE e si ispiravano chiaramente al modello di RE SALOMONE.
Sono stati ribattezzati anche “RE DAI LUNGHI CAPELLI” oppure  “RE PESCATORI” e con loro misteriosi rituali hanno ispirato leggende e romanzi cavallereschi della tavola rotonda.

Il loro simbolo era il FAVO delle api, perché composto da prismi esagonali e considerato dai filosofi una manifestazione dell’ARMONIA della natura. L’APE è il simbolo della SAGGEZZA.

Quando venne ritrovata la tomba di Childerico I, figlio di Meroveo, il suo corpo era avvolto in un mantello ricoperto di api d’oro.

Nessun commento:

Posta un commento