martedì 20 dicembre 2011

L'ENTROPIA

 


img125/5454/frattalebk7.png

L’entropia è la probabilità che un certo stato abbia di verificarsi.

E’ il logaritmo della probabilità.

Certi casi si possono verificare più probabilmente di altri.

L’entropia è una grandezza che si vuole introdurre per caratterizzare i fenomeni reali, e quindi irreversibili, differenziandoli da quelli reversibili.

Per esempio: una determinata quantità di calore ha in se una diversa potenzialità nel trasformarsi in lavoro meccanico a seconda della temperatura in cui si trova. Più la temperatura è bassa, minore è il lavoro. L’entropia è il rapporto tra la quantità di calore scambiata e la temperatura assoluta.
La quantità di calore scambiata da una reazione reversibile, sarà maggiore della quantità di calore i una trasformazione irreversibile.
La variazione di entropia che si ha in una trasformazione irreversibile è maggiore di zero.

L’entropia (grandezza additiva) è una funzione della probabilità (grandezza prodotto).
L’entropia deve essere  additiva e deve essere una funzione, per cui l’evento prodotto è determinato dal prodotto delle probabilità.

Funzione crescente. L’entropia di un sistema è la somma delle singole parti; è la probabilità del sistema di avere le sue componenti in un certo stato.

Nell’universo, l’entropia non potrà mai diminuire. L’aumento dell’entropia è indice dell’aumento del disordine e dell’aumento della asimmetria.
Il sistema evolve verso lo stato che ha una maggiore probabilità di verificarsi.

Nessun commento:

Posta un commento