martedì 20 dicembre 2011

pillole di LEONARDO DA VINCI

Data nascita        Vinci  (Firenze)15 aprile 1452
Data morte        Cloux (Francia) 2 maggio 1519

Caratteristiche principali:
CONTRAPPOSTO – SFUMATO – IDEA DI MOVIMENTO DELLE FIGURE - SIMBOLISMO

Opere trattate sul testo
Disegni
•    Testa di donna –  penna con acquarellature e matita nera su carta – Uffizi Firenze (accuratissimo disegno ricco di particolari, come i fili dei capelli)
•    Due vedute del cranio – penna, inchiosro e carboncino su carta – Royal Library di Windsor
(disegno scientifico, tecnica diversa; vi sono indicate le sezioni sede dell’anima secondo la filosofia di Leonardo; tratteggio tipico dei mancini da sx a dx)
•    Sant’Anna, la Vergine, il Bambino e San Giovannino – carboncino, matita e sfumino su carta – National Gallery Londra (gioco di gesti, torsione dei corpi cioè il contrapposto, lo sfumato ottenuto col carboncino, perdita del contorno)
•    Schizzi prospettici di chiese ed edifici – inchiostro seppia su carta – Parigi Institut de France (disegni risalenti al periodo milanese presso Ludovico Sforza, presso cui lavorò come ingegnere ed architetto oltre che come artista; edifici a pianta centrale, teoria filosofica della sfera e del cerchio, simboli dell’universo e di Dio) (disegna anche la pianta di una città a due livelli con canali sotterranei di deflusso)
•    Studi per gli apostoli Simone, Giuda, Giacomo – matita rossa su carta preparata rossa – Windsor Royal Library ( disegni di studio per il Cenacolo)
•    Città al centro di un vortice e Uragano sul mare – carboncino su carta giallastra ruvida – Windsor Royal Library (disegni dei Diluvi, visioni catastrofiche di sconvolgimenti geologici, già descritti nel codice Hammer)

Dipinti
•    Adorazione dei magi – tempera ed olio su tavola – Uffizi Firenze (incompiuto – scena collocata all’aperto – simbolismi : distruzione del tempio, mondo pagano che non conosce ancora la buona novella , i due alberi palma ed alloro a significare trionfo e martirio – resa scultorea elevatissima – linguaggio gestuale ed espressivo dei personaggi) (l’opera venne ammirata anche da Raffaello)

•    La vergine delle rocce – olio su tavola TRASPORTATO SU TELA – Parigi Louvre (schema compositivo piramidale con la vergine al centro della scena; gioco gestuale dei personaggi, eleganza ed armonia; ruolo di San Giovanni)

•    Il cenacolo – tempera ed olio su intonaco 460x880  – Santa Maria delle Grazie – Milano (iconografia completamente mutata, non lo spezzar del pane ma il momento dell’annuncio del tradimento) (gesti, espressioni, emozioni) (restaurato nel 1997 e restituito ai colori originali dopo secoli di sovrapposizioni)

•    La Gioconda – Monna Lisa – olio su tavola – Parigi Louvre (soggetto e paesaggio sono comprimari; lo sguardo sembra seguire l’osservatore; angoli di occhi e bocca sono sfumati e nascosti, i contorni sono imprecisi, manca definizione e questo crea l’illusione di un’immagine viva, pulsante

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